Benvenuti nel sito della Fondazione Lorenzo Necci

Lorenzo Necci

Lorenzo Necci ha dedicato la sua vita professionale, manageriale, politica e culturale alla modernizzazione e al processo riformatore del suo Paese.

Nel suo pensiero l’Italia era ed è chiamata a rivestire un ruolo di primo piano nella competizione internazionale che la globalizzazione impone ai Paesi industrializzati.

All’Italia, e quindi all’Europa, si offre nel nuovo quadro geopolitico l’occasione storica di rendere protagonista un’area economica, produttiva e culturale che va da Lisbona a Vladivostok.

In questo contesto vanno riconsiderati i rapporti fra tale area e Paesi come la Cina e l’India, che costituiscono uno dei propellenti essenziali per lo sviluppo del mondo.

Proprio l’Italia, in virtù del suo ruolo di crocevia storico, politico, culturale e industriale all’interno del Mediterraneo, deve divenire il “ponte dell’Europa”.

Il Mediterraneo infatti, grazie alla sua posizione, riacquista una centralità perduta da più di 5 secoli a vantaggio dell’Oceano Atlantico.

Suddetti scenari sono stati già immaginati e descritti da Lorenzo Necci all’inizio degli anni 90, proprio in virtù di quella capacità di “vision” che tutti gli riconoscono. Fu lui, inoltre, l’ideatore e il promotore dell’ Alta Velocità, inserita però in un sistema integrato di infrastrutture che “dialoghino fra di loro”.

La Fondazione Necci vuole raccoglierne l’eredità di pensiero e continuare a promuovere il progetto di un uomo che individuò nella modernizzazione delle reti e delle infrastrutture e nella logistica la “mission” del Sistema Italia.
Tutti coloro che ne condividono pensiero e obiettivi e desiderano impegnarsi nel lavoro della Fondazione hanno così la possibilità di confrontarsi su un progetto comune volto a ridisegnare gli scenari di un Paese che dovrebbe diventare la piattaforma progettuale, culturale e logistica nell’ambito di una riscoperta centralità del Mediterraneo.

La Fondazione è impegnata a portare avanti una attività di studio, di ricerca, di dibattito progettuale e politico sia autonomamente che con altre fondazioni e associazioni italiane e estere, per sviluppare il disegno riformatore e modernizzatore di Lorenzo Necci.

Un programma annuale verrà pubblicato su questo sito per raccogliere inoltre adesioni e contributi progettuali, in un dialogo costante con i navigatori del web che costituiscono una determinante comunità aperta della società italiana.

Presentazione della Fondazione Lorenzo Necci:

Riportiamo di seguito il link a Radio Radicale dove poter ascoltare gli interventi nella presentazione della Fondazione che ha avuto luogo a Roma il 9 luglio 2007.

Ascolta la presentazione della Fondazione Lorenzo Necci